Skip to content

M a r c   W e l d e r

Menu
  • Home
  • Recensioni
  • Articoli
  • Opere
    • Saggi
    • Romanzi
    • Racconti
    • Sculture
  • Bibliografia
  • Chi è Marc Welder
  • Scrivimi
Menu
Trilogia Nocturna Del toro Hogan

TRILOGIA NOCTURNA di Hogan-Del Toro – La Progenie, La Caduta e Notte Eterna

Posted on 28/04/2016

“Un Boeing 777 atterra regolarmente all’aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista, a motori spenti. Le tendine sono abbassate, il portellone non si apre, il pilota non risponde alle chiamate radio né i passeggeri al cellulare. Si sospetta un attentato terroristico, ma le forze speciali, incaricate di salire a bordo, si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell’aereo siano inspiegabilmente morti. Per risolvere il caso vengono convocati Eph Goodweather, dell’Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez. Esaminando i cadaveri i due si accorgono che le vittime non presentano segni né di panico né di agonia; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. Nemmeno i quattro superstiti trovati per miracolo da Eph e Nora sono d’aiuto, poiché nessuno di loro ricorda nulla. La notizia dell’accaduto si diffonde attraverso i media e arriva fino ad Abraham Setrakian – un anziano ex professore sopravvissuto all’Olocausto -, l’unico in grado di capire la situazione. L’uomo riconosce che quel fatto inspiegabile è in realtà un’incursione, l’evento a lungo atteso e a cui si è preparato per tutta la vita… Il morbo letale che ha infettato il Boeing si diffonde per le strade di Manhattan, dando inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l’aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi… Guillermo Del Toro, affermato regista, e Chuck Hogan, autore di thriller, rinnovano gli schemi del genere horror, facendo de La progenie un romanzo ad alta tensione visionaria che ci trascina nel cuore di un’epica battaglia tra bene e male, vita e morte, umano e disumano”

Vi piace l’Horror? Vi piacciono i vampiri degni di tale nome? Vi piacciono inquietanti prospettive escatologiche? Vi piace l’immaginario di Guillermo del Toro? Vi piace una scrittura alla Michael Crichton?
Bene, se avete risposto a tutte le domande con un sì, allora la Trilogia Nocturna è quella che fa per voi.

Premetto, io odio le saghe, e cercando qualcosa per superare questo scoglio ho voluto fidarmi di Del Toro che, come regista, non mi ha mai deluso. Quando ho avuto il primo romanzo tra le mani, La Progenie, e ho letto sulla sovraccoperta lo slogan: “tra Bram Stoker, Stephen King e Michael Crichton. Eccezionale”, mi sono detto, sì, vabbè e magari farà anche il caffè. Poi, però, piacendomi il genere, gli ho voluto dare comunque fiducia e posso dirvi che mai definizione è stata più appropriata.
La trilogia di Chuck Hogan e Guillermo Del Toro è stata capace di rinverdire la figura dei vampiri attraverso un duplice approccio, quello scientifico epidemiologico, legato a una particolare forma di parassiti, e quello più storico esoterico, che richiama la tradizione romantica creando la giusta atmosfera. Dimenticate vampiri un po’ frù-frù bellocci e nauseabondi, qui parliamo di carne e sangue a galloni altro che sfrangiamento di maroni.

Una squadra eterogenea che indaga in modo corale, mostri degni del miglior Del Toro, ex nazisti, un cattivone (il Padrone) inquietante come pochi, situazioni che vanno o male o peggio, vampirismo reso credibile da argomentazioni mai prolisse, combattimenti all’arma bianca, libri antichi perduti nel tempo, prospettive apocalittiche, guerre politico-economiche, insomma, non ci facciamo mancare proprio niente.

I romanzi non sono scorrevoli, di più, con uno stile che ricorda il Re e un insieme di ritmi, preparazione scientifica e tono realistico degni del miglior Crichton. L’opera non è mai noiosa, è serrata e priva di momenti morti con continui colpi di scena. I personaggi sono originali e interessanti (Setrakian su tutti) e non vedi l’ora di andare avanti e scoprire cos’altro potrà andare all’aria.
Per quel che mi riguarda, non posso che suggerirvi vivamente la lettura di questa trilogia e state certi che non ne rimarrete delusi.
Consigliato? No, consigliatissimo!

La progenie (The Strain), Mondadori, 2009, 432 pp., ISBN 9788804593805
La caduta, Mondadori, 2011, 303 pp.,  ISBN 9788804611332
Notte eterna, Mondadori, 2012, 380 pp., ISBN 9788804614890

Buona lettura da Marc Welder

Link esterno

Share the post "TRILOGIA NOCTURNA di Hogan-Del Toro – La Progenie, La Caduta e Notte Eterna"

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Twitter
  • Pinterest
  • Reddit
  • Email
  • Bluesky

Ricerca

In evidenza

  • Intelligenza Artificiale e scrittura: manifesto sull’arte e sulla trasparenza commerciale
  • Flettere la realtà: la speculative fiction come riflesso dell’anima
  • Harlan Ellison, ovvero: la bestia che gridava amore al cuore del mondo
  • 1984 di Orwell – Leggerlo è un dovere
  • Dream Theater – Scenes From a Memory: Metropolis Part 2
  • Tu Leggi Sutter Cane? – Il Seme della Follia di John Carpenter

IN LETTURA

goodreads.com

Le Sculture di Marc Welder

Le Sculture di Marc Welder

#Tag

Blade Runner cancro nanomeccacnico Capolavoro cinema fantascienza cinema horror clive barker Cronache Di Un Sole Lontano Del Toro Derry distopia diversi elettronica fanta-horror Fantascienza fantascienza distopica Film Heavy Metal Horror Humandroid industrial Industrial Metal IT John Carpenter Libri di Sutter Cane Lovecraft Marc Welder Metallo Urlante mostri Musica Necromeccanica Neil Blomkamp neil gaiman Nine Inch Nails Pennywise Post-Cyberpunk Racconti Ridley Scott Rock & Metal in my Blood Romanzi di Sutter Cane Romanzo Stephen King Sutter Cane Tu leggi Sutter Cane Valerio Evangelisti Vampiri

Articoli

  • Agosto 2026
  • Luglio 2026
  • Settembre 2025
  • Gennaio 2023
  • Agosto 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Dicembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Luglio 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Aprile 2011

Policy Privacy | Cookie Policy | Termini e Condizioni

©2026 M a r c   W e l d e r | Design: Newspaperly WordPress Theme
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}